La tua ora:
Milano: 03:15 PM
LIVE CHAT
  Sale1 Sale2
Scegli la lingua del sito

Resistenze a Fascia in Fusione ATEX


RESISTENZE A FASCIA IN FUSIONE ATEX

 

CARATTERISTICHE GENERALIATEX Die-Cast band-heaters

Le resistenze elettriche a fascia in fusione ATEX (c.d. fasce riscaldanti ATEX) sono  progettate per tutte le applicazioni in svariate applicazioni industriali che necessitano di trattamento termico di fluidi liquidi o solidi tramite riscaldamento a contatto con superfici e/o masse metalliche.

DATI TECNICI

E’ possibile realizzare svariati tipi di resistenze elettriche a fascia in pressofusione, sia di forma standard che su specifiche del cliente, composti da 1 elemento (tipo Monofase), oppure da più elementi (tipo Trifase) piegati a disegno per assumere conformazioni tali da aderire perfettamente con la superficie interna di cave e scanalature dopo la pressofusione, oppure annegando nell’apposita cava dello stampo una colata di alluminio in pressofusione di varia forma.

Queste resistenze assicurano un ottimo scambio termico verso la superficie sulla quale è vengono poste a diretto contatto e gli elementi riscaldanti installati al loro interno possono arrivare anche a carichi superficiali elevati intorno a 23-25 W/cm2.

Assumendo una forma avvolgente, questa tipologia di riscaldatori può essere efficacemente installata a diretto contatto con la superficie metallica a forma cilindrica da riscaldare, disposta sia in posizione orizzontale che verticale; inoltre, può essere costruita con elevate potenze adatte anche a funzionare in ambienti con pressioni elevate e volumi contenuti.

L’utilizzo di materiali di prima qualità all’interno del nostro ciclo produttivo, permette alle resistenze elettriche corazzate a fascia in fusione di nostra produzione di lavorare con un’estesa vita operativa utile nel medio-lungo termine.

Dato che l’alluminio inizia a sciogliersi  a temperature relativamente contenute, durante il funzionamento di queste resistenze, è, in ogni caso, opportuno un attento monitoraggio.

IMPIEGO

La pressofusione delle resistenze elettriche corazzate su piastra è in Alluminio: queste resistenze, i cui elementi possono essere realizzati con guaina esterna in Ferro, Acciaio Inox oppure Incoloy800, vengono a loro volte annegate con tecnologie avanzate di pressofusione di Alluminio. Il materiale utilizzato (alluminio) è di primissima qualità, proveniente da fornitori di primaria importanza.

Questa tipologia di resistenze garantisce un’elevata vita operativa utile. L’elevata accuratezza di esecuzione di ogni dettaglio o scanalatura dello stampo, realizzato su specifiche del cliente, fa sì che l’alluminio si dimostri essere il migliore materiale per la costruzione di questa tipologia di resistenze elettriche su piastra.

TIPOLOGIA di FINITURA

CARATTERISTICHE TECNICHE & VANTAGGI:

Per garantire la progettazione di un efficiente resistenza elettrica corazzata a fascia in pressofusione di alluminio è necessario conoscere i seguenti parametri tecnici:

PRODOTTO DI QUALITA’ CERTIFICATA

L’intero ciclo produttivo delle resistenze elettriche a fascia in fusione è sottoposto ai più rigidi controlli dimensionali ed a prove elettriche in accordo alle normative del nostro Sistema di Qualità Aziendale certificato  ISO 9001:2015 ed in piena rispondenza  ai requisiti delle norme vigenti CEI/EN.

DATI UTILI x PROGETTAZIONE

La realizzazione di una resistenza elettrica a fascia in fusione richiede la conoscenza di alcuni dati tecnici essenziali per la sua progettazione:

ALCUNI ESEMPI:


Richiedi preventivo