PANNELLI RADIANTI A FILO NUDO
Generalità
I pannelli radianti a filo nudo sono costituiti da elementi riscaldanti a filo nudo la cui spirale è composta da uno o più fili resistivi dritti o opportunamente sagomati e fissati ad una struttura isolante in materiale refrattario.
La spirale resistiva delle resistenze a filo nudo può essere disposta su un solo lato oppure su entrambi i lati, con l’ausilio di supporti metallici la cui funzione è di rendere maggiormente rinforzata e compatta la struttura della resistenza.
Questa tipologia di riscaldatori è costruita esclusivamente con l’impiego di materiali di prima qualità che assicurano al filamento resistivo un’elevata vita operativa utile (filo in materiale FeCrAl, NiCr e leghe speciali), specialmente in condizioni di forte stress termico dovute a continue dilatazioni termiche a causa di frequenti cicli intermittenti ON/OFF ad alte temperature. Non di meno, anche i materiali ceramici o refrattari utilizzati a supporto delle spirali resistive di queste resistenze mantengono i più elevati standard di isolamento termico ed esenti da reazione chimica.
Tipicamente, i pannelli radianti a filo nudo sono accoppiati a supporti ceramici o refrattari di forma cilindrica o piana, oltre a materiali isolanti in fibra, materassini e mattoni refrattari attraversati da sezioni-canali idonee ad ospitare le spirali resistive (pareti di forni a muffola).
Possono, inoltre, essere agevolmente equipaggiati a bordo di sistemi di ventilazione ove sapientemente accoppiati a connettori e sistemi di fissaggio, oltre che collegati ad efficienti dispositivi di regolazione temperatura.
In presenza di impieghi in cui la temperatura di lavoro raggiunge soglie estremamente elevate (max. 1000°C), progettiamo e realizziamo elementi a filo adatti a trasmettere la radiazione infrarossa per convezione naturale (ovvero verso l’alto), minimizzando le dispersioni laterali e massimizzando la più efficiente resa termica.
Principali vantaggi:
Principali impieghi:
I pannelli radianti a filo nudo trovano estesa applicazione in tutti i principali settori, tra i quali: